Mission

La preservazione della microbiologia dei nostri suoli ci ha spinti oltre, facendo semplicemente qualche passo indietro.

La FACO srl- Società Benefit® è composta un team di professionisti, ognuno con competenze diverse ma convergenti su un comune obiettivo: la cura dei nostri suoli.

La salute della nostra amata Madre Terra, che fino ad oggi ci ha sfamati, dipende ora da Noi.

Da qui prendono vita i nostri prodotti in campo agricolo che rispettano al 100% l’ambiente mediante la valorizzazione di «scarti» in preziose risorse concimanti ad alto valore nutrizionale.

Per questo processo ci avvaliamo di un esercito di lombrichi rossi, inarrestabili arricchitori della sostanza organica in decomposizione.

Italia Langhe
Italia Langhe

La nostra Azienda

La nostra azienda nasce nel 1974 ed opera prevalentemente nel mercato B2B e supporta la concimazione delle aziende agricole che incentrano la loro produzione partendo dall’avere un Suolo sano ed equlibrato di microrganismi, condizione oggi essenziale e di primaria importanza.

Immagini dello stabilimento e della produzione del Vermicompost da letame.

Azienda capannone lavorazione

Azienda lato produzione

Il Nostro Modello Operativo

Abbiamo basato la nostra ricerca sulle tendenze del mercato biologico, dall’azienda produttrice al consumatore finale.

Il risultato che ne scaturisce è la necessità di produrre cibi sani apportando sempre meno concimi chimici e pesticidi così come peraltro già imposto dalla stingente normativa europea.

Basti pensare che 15 dei 18 elementi essenziali alla crescita delle piante, proviene dal suolo.

Su questo tema si basa il nostro biomodello di business: produrre concimi organici completi e biologicamente sani derivanti da un’economia non più lineare ma circolare e a Km Zero: da scarto a risorsa (attraverso il lavoro del lombrico).

In natura occorrono mediamente 200 anni per produrre 1 cm di suolo fertile, con oltre 10’000 lombrichi per mq recuperiamo 2 secoli di lavoro in un solo anno.

Il lombrico tanto studiato da C.Darwin quanto elogiato dal filosofo Aristotele e protetto da Cleopatra in onore del Dio della Fertilità è oggi il protagonista di una vera e propria rivoluzione naturale del Suolo.

Per milioni di anni i nostri terreni sono stati arieggiati e digeriti dal loro lungo intestino arricchendolo di enzimi in quantità 20 volte superiori alle condizioni di partenza.

Dal dopoguerra e con l’avvento dei concimi di sintesi, i nostri suoli hanno ininterrottamente prodotto al fine di soddisfare la sempre più crescente domanda di produzione alimentare.

Un anello però è stato dimenticato: la cura dei nostri suoli.

E’ proprio li che interviene FACO® facendo passi avanti nel mondo della rigenerazione di essi, guardando semplicemente indietro.

Le attuali tecnologie di laboratorio, ogni giorno sempre più performanti, ci permettono di comprendere sempre più l’importanza della microbiologia dei suoli. Tuttavia, considerata la complessità di questo immenso sistema simbiotico chiamato Suolo, è tutt’oggi non replicabile in laboratorio. Il fatto che l’uomo non possa prepotentemente intervenirci è il mistero che più ci affascina.

Stiamo lavorando per far si che la qualità del prodotto sia garantita in tutte le future sedi nazionali, costruendo un solido marchio di qualità, univoco e di garanzia al consumatore:  PMC – Prodotto Microbiologico Certificato.

Lo storico bagaglio esperienziale in questo settore ci ha permesso di comprendere a fondo criticità e vantaggi del settore.

FACO® nasce per apportare la nostra tecnica innovativa di estrazione di principi attivi utili alla proliferazione della microbiologia del suolo.

Abbiamo industrializzato un naturale processo microbiologico garantendo al contempo elevate performance standardizzate.

PROFITTTO E SOSTENIBILITAì

Abbiamo messo al centro del nostro modello di business la sostenibilità ambientale.

Ogni singola azione quotidiana è connessa ad un beneficio comune: la cura del Suolo.

Ecco perché ci costituiamo società Benefit, siamo fortemente convinti che pur perseguendo il profitto generiamo valore e bene comune per l’ambiente, per il nostro territorio, per noi stessi e soprattutto per le generazioni future.